Canalblog
Editer l'article Suivre ce blog Administration + Créer mon blog
Publicité
Johnny Hallyday
20 octobre 2007

Johnny en Italie ( La Stampa)

http://www.lastampa.it/redazione/cmsSezioni/spettacoli/200710articoli/26700girata.asp

16/10/2007 (8:36) - UN SIMBOLO

Johnny Hallyday un macinatore di concerti con il cinema nel cuore

Hallyday: "Fatemi cantare in Italia!"

A 64 anni gira come un pazzo, raduna folle e cerca nuova musica

MARINELLA VENEGONI

INVIATA A MILANO
Ha 64 anni oggi Johnny Hallyday, e come ogni rocker della sua generazione sembra immortale. Indifferente al baffo un po’ cascante, chiuso nel giubbotto di pelle nera, appare ancora e sempre un’icona: del rock francese e dello starsystem di un’epoca felice che non vuol saperne di tramontare. Il Celentano di Francia è assai più vitale del suo omologo, gira senza sosta in patria con i suoi concerti oceanici, e dall’ultimo tour che ha raccolto in cento recital un milione di spettatori sono tratti un dvd (Flashback Tour-Palais des Sports 2006) e un cd omonimo, arricchito per noi da un pezzo in italiano, Parole al silenzio.

Stranamente il nostro Paese non lo ha dimenticato, anche se da secoli non tiene qui un concerto. «Vi prego, chiamatemi a cantare! - esclama lui congiungendo le mani -. Mi spiace troppo non esibirmi qui. Amo anche Zucchero, sarei dovuto andare a cantare con lui all’Olympia, ma ero fuori Francia; però abbiamo registrato insieme a Miami una versione inglese di Madre dolcissima».

Qualche problemino non è mancato: «Ho avuto guai con l’etichetta precedente - spiega - ho perso una causa, e con essa 40 anni di canzoni registrate. Ma rispetto la legge». Però, da bravo rockman, pensa al futuro: «Ho inciso in America un disco che deve uscire, molto blues, con alcuni musicisti di Eric Clapton, con un po’ di jazz, un po’ di country, il dobro. E’ tutto in francese, tranne una canzone in inglese, I’m the Blues, che mi ha scritto il mio amico Bono». Bono degli U2? «Proprio lui. E’ venuto a Montecarlo ad assistere a un mio concerto, poi abbiamo fatto mattina insieme, abbiamo bevuto molto e lui mi ha detto "Ti scrivo una canzone". Io non ci credevo, ma qualche giorno dopo è arrivata davvero».

Johnny Hallyday continua a coltivare un côté cinematografico. Ha girato 48 film, l’ultimo «è il sequel della Pantera Rosa, accanto a Jean Reno». Lei e i Rolling Stones continuate a riempire gli stadi: significa che il rock è vecchio, o che dopo di voi c’è il diluvio? «E’ una questione di spettacolo, non di rock. Se proponi uno show buono la gente torna. In quanto a me, non ho rimpianti: a 64 anni, penso che si possa fare ancora e sempre meglio».

Publicité
Publicité
Commentaires
Visiteurs
Depuis la création 104 531
Publicité
Johnny Hallyday
Archives
Publicité